Tutti hanno diritto alla Vita: ecco la maglia Gialla fluo per la sicurezza dei ciclisti

Tutti hanno diritto alla Vita: ecco la maglia Gialla fluo per la sicurezza dei ciclisti

Sociale Visite: 2553

PromoItalia, associazione di promozione sportiva e sociale, è lieta di annunciare il Progetto "Sol Lucet Omnibus", locuzione latina che, secondo noi, meglio rappresenta il diritto alla vita di tutte le persone, compreso tutti i ciclisti e le cicliste.
Il progetto è stato finanziato dall'azienda Ostilio Mobili spa di Capriolo (Brescia), da sempre vicina allo sport e all'eguaglianza di genere e nostro fedele partner per i nostri progetti.  L'iniziativa vede la condivisione e la partecipazione di importanti associazioni di categoria quali:


"AFVS - Associazione Familiari e Vittime della Strada" (basta sangue sulle strade) ;

"Io rispetto il ciclista" di Maurizio Frondriest, Paola Gianotti e Marco Cavorso, padre di Tommy ucciso a 14 anni mentre si allenava in bicicletta. L'associazione propone ai Comuni l'installazione del cartello che avvisa gli automobilisti della presenza dei ciclisti sulle strade.

Il colore della maglia "Giallo fluo" è stata suggerita dalla famiglia Ranucci (Campione del Mondo dilettanti 53'), e riserva lo speciale posto sul cuore alla silhouette del giovane Giovanni Iannelli, deceduto durante una gara di ciclismo. 

La famiglia Iannelli chiede, purtroppo senza esito, "Giustizia per Giovanni" e "Sicurezza per Tutti". Babbo Carlo chiede che venga svolto un regolare processo per approfondire le cause ed eventuali responsabilità sulla morte del figlio.
I protocolli di sicurezza durante le gara devono essere rigorosamente rispettati. Su questo tutti dovremmo essere d'accordo e garantire giustizia!.

"Siamo fortemente convinti - dice il presidente Walter Pettinati - che l'unione faccia la forza. Su questo pensiero abbiamo cercato di coinvolgere quelle associazioni che portano avanti battaglie diverse ma tutte con l'unico obiettivo di salvaguardare i ciclisti". "Insieme - continua Walter - vorremmo mettere a punto una proposta di legge da depositare al legislatore."

Promoitalia, editore di exciclisti.it e cicliste.eu, grazie alla volontà delle cicliste e ciclisti testimonial dei nostri progetti, chiede alle Istituzioni urgenti soluzioni di prevenzione a protezione di tutte le persone che utilizzano la bicicletta: per lavoro, per sport e/o per i semplici spostamenti quotidiani. In particolare chiediamo:

Ogni due giorni muore un ciclista, ogni giorno i ciclisti sono bersaglio di incidenti stradali. E' un problema sociale di interesse nazionale che merita una pronta attenzione.
La politica tutta è pregata di attivarsi.

La maglia e i valori che essa vuol rappresentare e diffondere, sarà presentata con un dibattito in diretta streaming alla presenza di un responsabile delle associazioni coinvolte e sarà condotta dalla telegiornalista Eleonora Rossi, già madrina del progetto rosa "Basta violenza sulle donne"

#OstilioMobili ha finanziato 30 completini che saranno donati gratuitamente (come sempre) alle nostre testimonial, attive e sensibili al progetto. L'attività giornaliera delle nostre ragazze, è una piccola lacrima nell'infinito mare dei social e della quotidianità ma noi speriamo che venga raccolta e asciugata da chi ha il potere di fermare questa strage e di garantire la sicurezza dei ciclisti, in allenamento e in gara.

Chi volesse contribuire alla diffusione del nostro progetto, può acquistare il completo al prezzo di 60€ + 5€ di spedizione. Il 50% della somma sarà interamente devoluta ad una società di ciclismo giovanile.

Il completo è prodotto in 30 pezzi che saranno donati gratuitamente alle nostre testimonial