
L'obiettivo è quello di radunare i fotografi di ciclismo con le loro foto, amatoriali e professionisti, che ogni fine settimana sono presenti lungo le strade e agli arrivi delle gare di ciclismo di tutte le categorie. Il fine è quello di creare un punto di incontro per tutti gli appassionati del mondo delle due ruote, genitori, addetti ai lavori e dirigenti di società e/o media interessati a reperire le foto di tutte le gare.
"Il problema che spesso incontrano i giornalisti è la mancanza di reperibilità delle foto - dice il giornalista Valter Pettinati - per questo mi è venuta l'idea di creare un portale aperto a tutti i fotografi di ciclismo sparsi su tutto il territorio nazionale. Vogliamo creare un punto di incontro per tutto il ciclismo Italiano."
Il servizio permette ai fotografi di creare un proprio profilo sul sito e di pubblicare in modo automatico le loro foto con tanto di watermark, decidendo il prezzo di vendita per ogni foto.
Il cliente può cercare la gara e la foto preferita da acquistare, scaricarla immediatamente e/o chiederla stampata, nelle varie misure, con consegna a domicilio.
Il sistema è semplicissimo
Promoitalia mette a disposizione spazio di archiviazione foto (alta qualità), oppure il fotografo può pubblicare le sue foto in una cartella nel suo spazio Amazon S3 (consigliatissimo). Fatto questo passaggio, il fotografo entra nella sua area riservata del sito e in modo automatico importa le miniature firmate di quella gara nel suo album personale sul sito www.fotociclismo.it (in costruzione) che saranno subito disponibili per l'acquisto/download.
Il fotografo interessato a partecipare a questa iniziativa può chiamare telefonicamente Valter al numero 392 5065315 ed avere ogni delucidazione.
Il visitatore/cliente dovrà solo registrarsi gratuitamente e navigare tra un mare di foto, divise per gara/categoria/regione/data per scegliere le sue preferite e acquistarle oppure scaricarle gratuitamente per l'uso web.
Per vedere il funzionamento front end (acquisto) si può visitare il seguente link: https://www.fotociclismo.it/album