Tutti hanno diritto alla Vita: ecco la maglia Gialla fluo per la sicurezza dei ciclisti

Tutti hanno diritto alla Vita: ecco la maglia Gialla fluo per la sicurezza dei ciclisti

PromoItalia, associazione di promozione sportiva e sociale, è lieta di annunciare il Progetto "Sol Lucet Omnibus", locuzione latina che, secondo noi, meglio rappresenta il diritto alla vita di tutte le persone, compreso tutti i ciclisti e le cicliste.
Il progetto è stato finanziato dall'azienda Ostilio Mobili spa di Capriolo (Brescia), da sempre vicina allo sport e all'eguaglianza di genere e nostro fedele partner per i nostri progetti.  L'iniziativa vede la condivisione e la partecipazione di importanti associazioni di categoria quali:


"AFVS - Associazione Familiari e Vittime della Strada" (basta sangue sulle strade) ;

"Io rispetto il ciclista" di Maurizio Frondriest, Paola Gianotti e Marco Cavorso, padre di Tommy ucciso a 14 anni mentre si allenava in bicicletta. L'associazione propone ai Comuni l'installazione del cartello che avvisa gli automobilisti della presenza dei ciclisti sulle strade.

"Zero Sbatti", associazione nata per la difesa dei ciclisti, che garantisce assistenza in caso di incidente, con una copertura assicurativa che copre le spese legali.

Il colore della maglia "Giallo fluo" è stata suggerita dalla famiglia Ranucci (Campione del Mondo dilettanti 53'), e riserva lo speciale posto sul cuore alla silhouette del giovane Giovanni Iannelli, deceduto durante una gara di ciclismo. 

La famiglia Iannelli chiede, purtroppo senza esito, "Giustizia per Giovanni" e "Sicurezza per Tutti". Babbo Carlo chiede che venga svolto un regolare processo per approfondire le cause ed eventuali responsabilità sulla morte del figlio.
I protocolli di sicurezza durante le gara devono essere rigorosamente rispettati. Su questo tutti dovremmo essere d'accordo e garantire giustizia!.

"Siamo fortemente convinti - dice il presidente Walter Pettinati - che l'unione faccia la forza. Su questo pensiero abbiamo cercato di coinvolgere quelle associazioni che portano avanti battaglie diverse ma tutte con l'unico obiettivo di salvaguardare i ciclisti". "Insieme - continua Walter - vorremmo mettere a punto una proposta di legge da depositare al legislatore."

Promoitalia, editore di exciclisti.it e cicliste.eu, grazie alla volontà delle cicliste e ciclisti testimonial dei nostri progetti, chiede alle Istituzioni urgenti soluzioni di prevenzione a protezione di tutte le persone che utilizzano la bicicletta: per lavoro, per sport e/o per i semplici spostamenti quotidiani. In particolare chiediamo:

  • Alcol & droga lock: reso obbligatorio dall'Unione Europea sulle nuove macchina a partire dal 2022, che venga obbligato e finanziato dallo Stato su tutte le auto e non a partire dal 2024;
  • Cycling sensor: inventato da Volvo, è presente su tanti nuovi veicoli. Avvisa l'autista della presenza di pedoni e ciclisti e frena in automatico per evitare la collisione. Che venga reso obbligatorio e finanziato dallo Stato su tutte le auto.

Ogni due giorni muore un ciclista, ogni giorno i ciclisti sono bersaglio di incidenti stradali. E' un problema sociale di interesse nazionale che merita una pronta attenzione.
La politica tutta è pregata di attivarsi.

La maglia e i valori che essa vuol rappresentare e diffondere, sarà presentata con un dibattito in diretta streaming alla presenza di un responsabile delle associazioni coinvolte e sarà condotta dalla telegiornalista Eleonora Rossi, già madrina del progetto rosa "Basta violenza sulle donne"

#OstilioMobili ha finanziato 30 completini che saranno donati gratuitamente (come sempre) alle nostre testimonial, attive e sensibili al progetto. L'attività giornaliera delle nostre ragazze, è una piccola lacrima nell'infinito mare dei social e della quotidianità ma noi speriamo che venga raccolta e asciugata da chi ha il potere di fermare questa strage e di garantire la sicurezza dei ciclisti, in allenamento e in gara.

Chi volesse contribuire alla diffusione del nostro progetto, può acquistare il completo al prezzo di 60€ + 5€ di spedizione. Il 50% della somma sarà interamente devoluta ad una società di ciclismo giovanile.

Per ordinare il completo cliccate sui sottostanti link:

Donna: https://www.cicliste.eu/funzone/prenota-maglia.html 
Uomo: https://www.exciclisti.it/funzone/ordina-maglia

Tags :

Stampa   Email